Storia del Multi Level Marketing, Network Marketing

... un po' di storia:

LA NASCITA DI UN SISTEMA COMMERCIALE

Secondo indagini accurate, la prima società ad intraprendere questa attività fu la "California Vitamins", agli inizi degli anni '40 furono i primi perché a quell'epoca erano l'unica ditta che comprendesse un programma di vendite e di provvigioni articolato a diversi livelli.
Da qui il termine "multi-level".
Benché a quel tempo ci fossero molte società di vendita diretta, come i venditori di spazzole Fuller e di casalinghi, la California Vitamins dava la possibilità ai suoi incaricati di sponsorizzare altri e farli entrare nell'attività, guadagnando provvigioni anche dalle vendite di questi ultimi. Era un'organizzazione indipendente in cui i venditori stessi, piuttosto che la società, assumevano, istruivano ed organizzavano le forze di vendita.
In sostanza, ogni persona aveva l'opportunità di costruire la sua organizzazione di vendita, mentre la società forniva i prodotti e pagava le provvigioni. Alcuni anni dopo, la società cambiò nome e divenne la Nutrilite.
Due dei maggiori distributori della società, Rich DeVos e Jay Van Andel, amici da una vita, si resero conto delle potenzialità di questo concetto di "MLM". Per loro esso era il modo perfetto per allargare il "sogno americano" ad un numero illimitato di persone.

Nel 1959 DeVos e Van Andel si staccarono dalla Nutrilite e fondarono la propria attività di "MLM", la AMWAY Corporation. AMWAY è l'abbreviazione delle due parole "American Way" (il modo americano). Oggi , l'AMWAY è un'azienda multinazionale da oltre sette miliardi di dollari, con oltre tre milioni di incaricati sparsi in tutto il mondo. Tanto per parlare di un'idea convincente!

*****************************************************
tratto dal libro "La più grande occasione nella storia del mondo" (John Kalench)

Privacy Policy